You are here
COMUNI RICICLONI, A SALERNO IL PREMIO BEST PRACTICE Attualità Primo piano 

COMUNI RICICLONI, A SALERNO IL PREMIO BEST PRACTICE

In occasione della trentesima edizione di Comuni Ricicloni, ideata da Legambiente, il Comune di Salerno ha vinto il premio Best Practice per i risultati di differenziata ottenuti nel 2022 e nei primi sei mesi del 2023. La premiazione è avvenuta questa mattina a Roma e sul palco, a rappresentare la città di Salerno, sono saliti l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, e l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet. Come si ricorderà, la città di Salerno aveva già ricevuto dal Consorzio il premio Start up nel 2022, ma questa mattina è salita nuovamente sul podio dei Comuni Ricicloni per i risultati presentati negli ultimi diciotto mesi, vincendo così il premio Best Practice.

Conai, con Maria Concetta Dragonetto, responsabile progetti territoriali Centro-Sud,  ha ricordato che tra il 2020 e il 2021 il Comune aveva visto scendere il tasso di raccolta differenziata al 59%, al di sotto dell’obiettivo minimo stabilito dalla legge. Per questo, su richiesta del Comune, nel 2021 CONAI avviò una collaborazione con il gestore dei servizi Salerno Pulita per migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata degli imballaggi, introducendo correttivi ai servizi (come la raccolta porta a porta degli imballaggi in vetro) e attività di comunicazione e sensibilizzazione. Supportate dai Consorzi di filiera del sistema CONAI, in particolare Coreve e Comieco, le attività iniziarono a maggio 2022. Salerno ha così chiuso l’anno con il 65% di raccolta. Nei primi sei mesi del 2023 la percentuale è salita al 74%.

«Siamo orgogliosi che la città di Salerno sia stata inserita nell’elenco dei Comuni Ricicloni: è il risultato del lavoro coordinato di Comune di Salerno e Salerno Pulita, con il supporto prezioso di CONAI e l’impegno dei nostri concittadini che ringraziamo», ha affermato sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. «Siamo riusciti ad invertire la tendenza: lo abbiamo fatto introducendo alcune importanti novità (la raccolta porta a porta del vetro e dei tessili, alcune modifiche nei giorni di conferimento, l’introduzione delle isole ecologiche mobili) e grazie ad una efficace e capillare campagna di sensibilizzazione. Continueremo su questa strada e, con l’aiuto dei salernitani, saremo sempre più un modello di gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti».

Dal palco della sala verde dell’hotel Quirinale anche l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vicenzo Bennet,  ha ringraziato le famiglie e le imprese salernitane. “Questo importante risultato – ha rimarcato – è stato conseguito grazie alla loro collaborazione e partecipazione. Con loro abbiamo stretto un nuovo patto di civismo, che alimentiamo ogni giorno con tante iniziative, per garantire, grazie anche all’impegno dei nostri operatori, il decoro della città e contribuire in maniera concreta all’economia circolare. Se si marcia tutti nella stessa direzione i risultati arrivano”.

Sulla stessa lunghezza d’onda pure l’intervento dell’assessore Massimiliano Natella, che si è detto onorato di rappresentare il Comune di Salerno per il premio Best Practice Comune Riciclone 2023. È doveroso condividere questo traguardo con tutti i concittadini salernitani che hanno contribuito in maniera determinante a conseguire questo risultato. Così come rivolgo un ringraziamento particolare anche alla società Salerno Pulita, a tutti i suoi dipendenti ed ai tecnici del Settore ambiente del Comune per la consueta dedizione al lavoro che oggi viene gratificata da questa meritata soddisfazione. Il premio – ha concluso l’assessore – rappresenta per tutti noi e per la città un punto di partenza per nuove sfide da vincere e ci dà entusiasmo e fiducia per continuare su questo percorso, verso nuovi obiettivi e attraverso future iniziative che già stiamo programmando”.

VEDI IL VIDEO

 

scritto da 







Related posts